Piceno Guide

Il sito su Ascoli e Piceno

Pronto per la tua vacanza alla scoperta delle Marche? Ti stai chiedendo però: dove dormire ad Ascoli Piceno? Lo puoi scoprire con noi in questa guida dedicata! 

Dormire ad Ascoli Piceno

Una delle due principali città della provincia marchigiana è Ascoli Piceno. Si tratta di una pittoresca cittadina nel sud delle Marche, vicino al confine con l’Abruzzo. Molti visitatori vengono nella regione per godersi il mare a San Benedetto del Tronto o a Grottammare, ma pochi vengono a soggiornare ad Ascoli Piceno, il capoluogo di provincia.

Il fatto che Ascoli sia una città affascinante e a misura d’uomo che può essere utilizzata come base di soggiorno, grazie alle sue numerose alternative di alloggio, è un peccato. Il suo centro storico e la sua posizione nel sud delle Marche, oltre ai suoi bed and breakfast e boutique hotel, la rendono una località per dormire.

Se stai cercando soluzioni per dormire ad Ascoli Piceno, sappi che ci sono tante case e apaprtamenti di proprietà privata: case vacanza, appartamenti vacanza oppure bed and breakfast. Scegliere una soluzione come questa ha molti vantaggi, tra cui la posizione vicina al centro della città, una maggiore indipendenza e flessibilità rispetto a un normale albergo, e ristrutturazioni d’epoca che mantengono la struttura originale in travertino degli edifici storici.

Le strutture extra-alberghiere, invece, sono le più eleganti, caratteristiche e apprezzate dai visitatori di Ascoli Piceno che scelgono di dormire qui.

Ascoli Piceno, uno dei capoluoghi di provincia delle Marche e anche una delle cittadine accoglie ogni anno tantissimi turisti che attraversano la regione, per cui se stai organizzando anche tu una vacanza ad Ascoli Piceno sicuramente ti starai chiedendo dove alloggiare. 

Per capire dove dormire ad Ascoli Piceno, naturalmente, devi innanzitutto valutare se hai bisogno di una struttura che ti ospiti in città il più vicino possibile alle attrazioni che la contraddistinguono oppure se preferisci soggiornare in una casa o villa fuori città da dove poterti muovere liberamente con la macchina anche nelle zone dei dintorni. 

Ma vediamo insieme alcuni consigli per dormire ad Ascoli Piceno se hai scelto di organizzare una vacanza nelle Marche. 

Dove dormire ad Acoli Piceno

Tra le cose più importanti da organizzare e scoprire quando si organizza una vacanza è: dove dormire e cosa mangiare ad Ascoli Piceno, oltre che naturalmente quali sono le sue attrazioni principali. 

La soluzione migliore per visitare Ascoli Piceno, è scegliere dove dormire, tuttavia sicuramente la scelta migliore è la zona del centro storico. Una struttura in centro ti permette di visitare le attrazioni andando semplicemente a piedi, senza bisogno di dover prendere l’automobile. 

La seconda soluzione per dormire ad Ascoli Piceno, è scegliere una casa in campagna o immersa nel verde fuori la città e se preferisci lasciarti cullare dal silenzio e vuoi spostarti non solo verso il centro cittadino ma desideri anche visitare città circostanti come: San Benedetto del Tronto, Ancona e così via. 

Dove dormire a Ascoli Piceno: le migliori strutture ricettive

Ad Ascoli Piceno ci sono diverse strutture ricettive e alberghiere nelle quali puoi dormire. Puoi scegliere di vivere un’esperienza turistica accogliente e riverita scegliendo un albergo a quattro stelle sito magari all’interno di una villa storica oppure in palazzi eleganti.  

Se preferisci un albergo più sobrio allora puoi scegliere di optare per un hotel a due o tre stelle. In questo caso potresti riuscire a coniugare al meglio i servizi e anche i costi ridotti rispetto a una struttura a quattro stelle. 

A queste si affiancano altre strutture interessanti come ad esempio quelle che vengono gestite da persone private quali: appartamenti, bed and breakfast oppure delle comode case vacanze. 

Queste sistemazioni permettono di soggiornare in posizioni di Ascoli strategiche per poter visitare comodamente la cittadina in modo indipendente e con la giusta flessibilità necessaria quando si è in vacanza magari senza un’automobile. 

Se ami la storia di Ascoli Piceno non dimenticarti che puoi trovare un albergo, un B&B o una casa vacanza istituita all’interno di strutture in travertino che sono tipiche della città e dei suoi edifici storici. 

Qui di seguito ecco la lista dei migliori hotel e delle migliori strutture ricettive per dormire ad Ascoli Piceno.

Albergo Sant’Emidio ***

Via Minuncia, 10 Ascoli Piceno

L’Hotel Sant’Emidio è ubicato in un edificio storico di classe nel centro di Ascoli, tra Piazza Arringo e Piazza del Popolo.


Palazzo Guiderocchi ****

Via Cesare Battisti, 3 Ascoli Piceno 

Il Palazzo Dei Mercanti gode di una posizione strategica che permette di visitare agevolmente la città a piedi. Situato a soli 350 metri dalla Cattedrale di Sant’Emidio e a soli 3 minuti a piedi dal Museo Archeologico, offre un’ottima base per esplorare il patrimonio culturale della zona.


Palazzo Dei Mercanti – Dimora & Spa

Corso Trento e Trieste, 35 Ascoli Piceno

Il Palazzo Dei Mercanti gode di una posizione strategica che permette di visitare agevolmente la città a piedi. Situato a soli 350 metri dalla Cattedrale di Sant’Emidio e a soli 3 minuti a piedi dal Museo Archeologico, offre un’ottima base per esplorare il patrimonio culturale della zona.


Residenza dei Capitani

Piazza del Popolo ingresso Via dei Tibaldeschi, 5 Ascoli Piceno

La struttura in questione si trova ad Ascoli Piceno, a soli 35 metri dalla prestigiosa Piazza del Popolo e a 200 metri dalla località di San Gregorio. Inoltre, essa è situata a circa 68 km di distanza dall’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo.


Hotel Villa Pigna ****

Viale Assisi 33, Ascoli Piceno

L’Hotel Villa Pigna è situato in una posizione strategica, poiché si trova a breve distanza sia dal Parco Nazionale del Gran Sasso che dalle rinomate spiagge della costa adriatica.


Di Sabatino Resort – Suite Apartments & Spa

Corso Trento e Trieste, 25 Ascoli Piceno

Il Di Sabatino Resort, situato ad Ascoli Piceno, trova alloggio in un prestigioso edificio storico in stile rinascimentale, a pochissima distanza dalla rinomata Piazza del Popolo. Tale struttura è collocata nel cuore della città, a soli 5 minuti a piedi dalla Cattedrale di Sant’Emidio e a una distanza di appena 1,2 km dalla Stazione Ferroviaria di Ascoli Piceno.


L’Attichetto

Piazza Roma, Ascoli Piceno

La struttura in questione è situata ad Ascoli Piceno, a pochissima distanza dalla rinomata Piazza del Popolo. Inoltre, essa dista solamente 2,5 km dallo Stadio Cino e Lillo Del Duca e 3 km dalla località di San Gregorio.


Hotel Pennile ***

Via Spalvieri Gaetano, 13/a Ascoli Piceno

La struttura dell’Hotel Pennile si trova in posizione strategica, a soli 15 minuti a piedi dal centro di Ascoli Piceno e in prossimità del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, raggiungibile comodamente in auto.


B&B Villa Fortezza

Via Fortezza Pia, 5 Ascoli Piceno

Il B&B Villa Fortezza, situato nella città di Ascoli Piceno, rappresenta una struttura elegante che dispone di un ampio giardino e di un parco giochi per bambini. La villa è situata in prossimità della Fortezza Pia, una rocca medievale storica della zona, nonché a soli 10 minuti a piedi dal fiume Castellano e da Piazza del Popolo, il centro nevralgico della città. Inoltre, la struttura è facilmente raggiungibile dalle spiagge di San Benedetto del Tronto, distanti 30 km, nonché dalle piste sciistiche del Monte Riselli.


Palazzo Ciotti

Piazza Arringo, 49 Ascoli Piceno

Situato ad Ascoli Piceno, il Palazzo Ciotti è un’elegante struttura che si trova a soli 200 metri da Piazza del Popolo, offrendo ai propri ospiti la possibilità di ammirare una splendida vista sulle montagne circostanti. La struttura è posizionata a soli 100 metri da San Gregorio e a 4,1 km dallo Stadio Cino e Lillo Del Duca. Inoltre, lo Stadio Riviera delle Palme dista solo 35 km, mentre San Benedetto del Tronto è raggiungibile in 38 km.

LEAVE A RESPONSE

Related Posts