Piceno Guide

Il sito su Ascoli e Piceno

Dove mangiare ad Ascoli Piceno? Lo scopriamo insieme in questa guida che ti porta alla scoperta dei veri sapori marchigiani e dei piatti tipici di Ascoli. Seguici nella guida! 

Quando si va in vacanza sicuramente non ci si può dimenticare dell’enogastronomia che soprattutto ad Ascoli si contraddistingue per alcuni piatti tipici deliziosi come: le olive all’ascolana

Ecco perché sovviene subito una domanda ossia: Ascoli Piceno dove mangiare? La città permette di provare davvero tantissimi piatti deliziosi in locali all’avanguardia.  Ma scopriamo insieme ad Ascoli Piceno dove cenare o pranzare! 

Dove mangiare ad Ascoli Piceno Centro 

In centro ad Ascoli Piceno si trovano diversi locali e ristoranti tradizionali. Abbiamo selezionato alcuni di quelli che ti offrono l’opportunità di apprezzare appieno la cucina marchigiana. Tra questi troviamo due ristoranti interessanti. 

Pecora Nera Ristorante Pizzeria 

Dalla passione per la cucina abruzzese nasce il ristorante La Pecora Nera che propone delle ricette deliziose e tipiche di Ascoli. La sala offre piatti come ad esempio: le olive all’ascolana, il formaggio fritto, le ceppe civitellesi e anche degli arrosticini marchigiani. Non solo si possono gustare anche altri piatti tipici a base di carne come la pecora alla callara, il tutto unito a pizze e focacce. Olive e cremini tutti realizzati con la ricetta che risale al lontano 1927

Ristorante Le Scuderie 

Una cucina tradizionale e autoriale è quella del Ristorante Le Scuderie. In questo locale è possibile vedere come il gusto incontra anche la tradizione. Davide Cannella vanta una cultura culinaria molto significativa che viene mantenuta viva da una ricerca continua che si evidenzia con personalità all’interno dei vari menù proposti. 

Dove mangiare a Ascoli Piceno spendendo poco

Ci sono degli ottimi ristoranti ad Ascoli Piceno che permettono di spendere poco e fare un’esperienza unica. Tra questi ve ne segnaliamo due: la Locanda del Medioevo e Ristorante Vittoria. 

La locanda del Medioevo 

Il ristorante la Locanda del Medioevo nasce proprio nel centro storico di Ascoli Piceno a pochi passi dalla suggestiva Piazza del Popolo e propone ai clienti dei piatti tradizionali medievali che fanno parte della tradizione marchigiana a prezzi abbordabili. 

Il locale è incredibile, l’atmosfera e l’arredamento richiamano il medioevo, il personale serve ai tavoli con vestiti antichi, i piatti sono davvero deliziosi e si può mangiare anche una buona pizza. La locanda del Medioevo propone menù con una spesa media che va dai 20 ai 30 euro. 

Ristorante Vittoria 

Nel centro storico di Ascoli Piceno a soli pochi passi da Piazza Viola è possibile parcheggiare e proporre alla clientela i piatti a base sia di carne sia di pesce. Il locale è molto accogliente ed elegante e propone dei piatti ricercati, rivisitati e cucinati con deliziose materie prime e di alta qualità. Un altro vantaggio? Il prezzo che vede una spesa a persona che va dai 15 fino ai 25 euro. 

Ascoli Piceno dove mangiare olive ascolane 

Ascoli Piceno: dove mangiare le olive all’ascolana? In realtà le olive all’ascolana possono essere gustate in pieno centro in tantissimi locali e anche in alcune attività che si spostano con i loro camioncini o food truck per le strade della città. Se invece volete gustare delle olive all’ascolana comodamente seduti dovete provare 3 locali. 

Migliori 

Lo storico punto di vendita dell’azienda Migliori si trova sul finire di Piazza Arringo provenendo dal Battistero, ed è la prima tappa obbligata per chi le vuole gustare. L’oliva all’ascolana che si mangia in questo locale è la ricetta DOP, con un ripieno fresco, fatta a mano, e con tutti gli ingredienti tipici che contraddistinguono questo prodotto. 

Dica Duca 

Questo locale offre delle sale ampie e accoglienti che si affacciano su Piazza del Popolo. Anche se è un locale informale questo è un ristorante vero e proprio che permette di acquistare le olive all’ascolana mentre si è seduti e ci si lascia deliziare il palato anche dai piatti del loro menù. Oppure si può scegliere di ordinare le olive all’ascolana all’interno di un cartoccio e da portar via. 

Siamo Fritti 

Siamo Fritti è un’enoteca che però offre anche delle ottime olive all’ascolana con tanti gusti e varietà deliziose quali: olive classiche, al tartufo, vegetariane, formaggio fritto e naturalmente i tipici cremini. 

Dove mangiare pesce ad Ascoli Piceno

Se invece volete mangiare ad Ascoli Piceno il pesce, vi suggeriamo di provare uno di questi ristoranti di pesce.

  1. Il Capriccio degli Dei: situato all’interno di una sorta di Maniero medievale si erge questa struttura, non mancano certamente le recensioni positive, in quanto questo ristorante di pesce utilizza materie di prima qualità, con la quale vengono preparate le pietanze, oltre ad essere una location stupenda. Il ristorante Il Capriccio degli Dei offre una cucina a base di pesce, dove troverete anche piatti di pasta e risotto.
  2. Osti.Nati Fish & Wine: se vi trovate ad Ascoli Piceno, non potete non fare una tappa in questo ristorante. Qui potrete trovare un menù che varia ogni giorno, piatti prelibati e cucinati con fantasia. Il posto ideale dove poter ordinare tartare, salmone e ravioli.
  3. Resarì – Restaurant and more: un altro ristorante di pesce da provare ad Ascoli Piceno, è Resarì, situato a due passi dalla meravigliosa Piazza del Popolo, Resarì offre una cucina italiana e mediterranea per gustare un ottimo pesce e frutti di mare. La combinazione di sapori e il fascino visivo del cibo creano un’esperienza deliziosa che soddisfa sia il palato che gli occhi.
  4. Osteria di Pesce Chiostro di Seppia: ad Ascoli Piceno si trova l’Osteria di Pesce Chiostro di Seppia, che offre un’esperienza culinaria di pesce diversa, più deliziosa e di alto livello rispetto ai normali ristoranti di pesce. Il Chiostro delle Seppie si trova nel centro di Ascoli Piceno ed è circondato da un sito suggestivo noto come Piazza della Verdura. È poco distante dall’ ampia area quadrangolare denominata Chiostro Maggiore di San Francesco e anche vicino a una delle piazze più notevoli d’Italia, Piazza del Popolo. Ogni giorno, l’Osteria di Pesce offre un’eccellente selezione di piatti a base di pesce grazie all’attenta scelta di ingredienti di prima qualità, tra le specialità non perdetevi l’hamburger di pesce.

LEAVE A RESPONSE

Related Posts